STAZIONE VUCCIRIA RESTAURANT

IL GRUPPO VIRGA & MILANO APRE ‘STAZIONE VUCCIRIA’ A FINALE DI POLLINA: AL TIMONE LO CHEF STELLATO FIAMMINGO KOBE DESRAMAULTS

Nasce a Finale di Pollina, il nuovo progetto ristorativo del gruppo Virga&Milano, che vede protagonista la proposta gastronomica dello chef stellato belga Kobe Desramaults.

Un vero e proprio laboratorio del gusto che ambisce a puntare sulla qualità del cibo e ad una esperienza che attinge dall’innovazione creativa dello chef Kobe su trame di matrice mediterranea.

La spina dorsale di questa bella impresa è la coppia Franco Virga e Stefania Milano, da 10 anni fautori di importanti progetti gastronomici nel cuore pulsante del centro storico di Palermo, quali il Gagini Restaurant insignito nel 2021 della Stella Michelin, il Buatta Cucina popolana BIBGourmand Guida Michelin, il Bocum Fuoco, Aja Mola – Trattoria di Mare e Libertà.

Con la proposta di ristorazione di Stazione Vucciria, con al timone della cucina lo chef Kobe Desramaults, tanto osannato dalla critica internazionale, il gruppo Virga&Milano prosegue in un crescendo di proposte d’avanguardia gastronomica, sviscerando il territorio siciliano per elargire emozioni nuove.

Virga & Milano

“Investiamo su questo grande chef perchè crediamo che Kobe possa essere sempre monito di ricerca e novità , rivoluzionando come sempre abbiamo fatto i canoni della ristorazione tradizionale. Siamo lusingati che Kobe abbia scelto V&M come partner per questo nuovo progetto. Gli chef di fama internazionale con cui amiamo collaborare aprono insieme al nostro gruppo opportunità di crescita professionale per il personale locale che attraverso questa esperienza ha l’opportunità di aprirsi a viaggi intorno al mondo restando in Sicilia. ”

Di origine belga, lo chef Kobe si avvicina alla cucina in tenera età, rilevando il ristorante di sua madre nella campagna fiamminga, vicino al confine con la Francia.

Progressista per vocazione, la sua marcata sperimentazione inizia a trovare massima espressione in una cifra stilistica profonda, in cui ricerca, tradizione, curiosità ed equilibrio, si fondono per dare vita a piatti dal tocco imprevedibile, ben concentrati su messaggi univoci, riportando a tavola piatti della tradizione ricchi di storia.

Il grande successo non ha tardato ad arrivare al In De Wulf e la risposta ad una realtà che lasciava sempre meno spazio creativo allo chef, trasformandolo sempre più in manager è stata quella di chiuderlo e ripartire con Chambre Séparée nel centro di Gent.

Un ristorante temporaneo, destinato ad esistere per un tempo prefissato di 4 anni, solo 16 coperti tutti attorno a una cucina a vista e un menu degustazione di 20 portate.

Il forte legame con la terra e l’amore per l’Italia ed i suoi prodotti, sono il richiamo perfetto per l’inizio di un nuovo progetto di cucina ed un nuovo colpo di scena dello chef.

Kobe

“Sono molto emozionato all’idea di questa apertura a Finale di Pollina, prima di tutto perchè sono innamorato dei meravigliosi prodotti e territorio che questa incredibile regione può offrire e ancora di più perchè Franco e Stefania hanno un amore e un affetto profondo per i ristoranti che aprono. Sono onorato di lavorare insieme a loro”

Territorialità, stagionalità e autenticità sono i pilastri della sua proposta culinaria, una cucina nordica ma realizzata con quel paniere opulento e ricco che contraddistingue i prodotti siciliani.

Stazione Vucciria a Finale di Pollina, aprirà l’1 Giugno in una location tutta estiva, con una proposta che si diversificherà tra la veranda ( con una capienza di 50 posti all’aperto), lo chef table (8-10 coperti) con menù a la carte e una proposta degustazione, e una barra per 7-8 persone dove lo chef Kobe delizierà con le sue proposte a mano libera.

Stazione Vucciria si presenta come un vero proprio laboratorio dinamico, preludio di un progetto piu’ importante che Kobe e V&M  svilupperanno il prossimo inverno e sempre in Sicilia.

Pietro Musotto, Sindaco Pollina

“Come amministrazione puntiamo ad incentivare le iniziative che possono qualificare l’offerta turistica e creare più servizi. In questo contesto accogliamo piacevolmente l’apertura del ristorante di Franco Virga, lungimirante imprenditore del settore, in uno scenario unico della nostra Sicilia.

Riteniamo che tale iniziativa possa contribuire ad arricchire la nostra offerta rivolta ai tanti segmenti del turismo come  quello enogastronomico e in questo caso di qualità.

L’ingresso in circuiti di “cucina stellata” ci consentirà di attivare un’ulteriore leva sull’incremento di presenze nel territorio di Pollina.”

E così, come il mare torna sempre a infrangersi sulla battigia, così Franco Virga e Stefania Milano, mantengono vivo il loro amore per la Sicilia con questa nuova scommessa.

Virga & Milano

“La bellezza: A volte questa terra ti insegna l’ospitalità , la gratitudine, il giusto riconoscimento Sono questi i sentimenti che ci vengono in mente per ringraziare tutti gli attori che sono riusciti a trasformare un sogno in realtà.

In primo luogo il Sindaco di Pollina Pietro Musotto attore infaticabile, di grande supporto istituzionale per la realizzazione di Stazione Vucciria e della promozione del territorio pollinese. Tutti i ragazzi che non si sono risparmiati per la realizzazione di questa pazzia e Kobe Destramault mai dubbioso e sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Vogliamo portare eccellenza nel territorio per sfruttare la forza, la bellezza e l’idea di una Sicilia diversa,  Nothing is impossible , la Sicilia ci da una mano”

Giorgia Zerboni